la qualità parte dal benessere

Amore per gli animali

Il benessere animale è un concetto per molti sfuggente, perché non ha una definizione univoca e può assumere significati diversi. In generale il benessere ha a che fare con “la qualità di vita di un animale, così come essa viene vissuta da un singolo esemplare”.

Un approccio olistico al benessere animale tiene in considerazione non solo le condizioni fisiche e di salute, ma anche il benessere psicologico e la capacità di esprimere comportamenti specie-specifici.

Un benessere elevato implica che l’animale sia in buona salute, felice e libero da sofferenze, come indicano le cinque libertà:

  1. Libertà dalla fame e dalla sete: disponibilità di acqua fresca e di un’alimentazione che mantenga l’animale in buona salute
  2. Libertà di avere un ambiente fisico adeguato che includa aree di riparo e zone di riposo
  3. Libertà da dolore, ferite e malattie attraverso prevenzione, diagnosi tempestive e cure
  4. Libertà di manifestare comportamenti specie-specifici grazie a uno spazio sufficiente, a un ambiente adeguato e alla compagnia di esemplari della stessa specie
  5. Libertà dalla paura e dal disagio grazie a condizioni e cure che scongiurino sofferenze psicologiche.

Una continua attenzione per la genetica e l’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso il sistema informatico “afimilk” per la gestione degli animali, hanno dato un notevole supporto per il miglioramento dalla qualità del latte.

Ad oggi la nostra mandria è composta da 1.300 vacche da latte e 1.000 capi da rimonta e consente una produzione di 135.000 ettolitri di latte all’anno.

Per raggiungere questi numeri rispettando il benessere degli animali, nel 2022 abbiamo realizzato una nuovissima sala di mungitura a rotazione formata da 80 postazioni e in grado di mungere circa 400 vacche all’ora, dandoci la possibilità di far crescere ulteriormente la nostra mandria.