corta e controllata

La nostra filiera

Cosa vuol dire Km0?

Nel nostro caso vuol dire realmente avere un ciclo produttivo che si sviluppa in un’area inferiore al km, area in cui qualità e sostenibilità non rimangono solo parole, ma diventano la peculiarità del prodotto stesso.

Avere un ciclo produttivo efficiente in questo senso significa avere localizzati tutti gli ambiti necessari alla creazione del nostro Grana Padano in uno spazio ridotto. Questo ci permette di avere una filiera controllatatempi ridotti di lavorazione, sprechi esigui e sostenibilità ambientale.

E infatti osservando la planimetria della zona possiamo notare come tutto sia a portata di mano: a nord della Provinciale troviamo le moderne stalle dove alloggiano le nostre vacche, circondate da vasti campi di erba medica, prati stabili e mais, i loro nutrimenti principali.

Poi incontriamo l’impianto di biogas, alimentato da reflui zootecnici e insilato di mais prodotti dall’azienda agricola stessa e capace di generare energia elettrica e termica.

Attraversiamo la strada e, dopo gli uffici amministrativi, ci imbattiamo subito nel caseificio, dove inizia la lavorazione della nostra preziosa materia prima; proseguendo troviamo il magazzino di stagionatura, dove il nostro Grana Padano DOP riposa, e viene girato e spazzolato con cura e regolarità; infine arriviamo al reparto di confezionamento e allo spaccio, uno spazio ampio e moderno dove si può assaporare e acquistare il nostro prodotto finito.

In questo modo tutta la filiera di lavorazione non può che essere davvero controllata, potendo garantire così standard qualitativi molto elevati.

La continua ricerca del binomio qualità efficienza ha portato l’azienda all’applicazione di un SISTEMA DI QUALITA’ INTEGRATA che riguarda sia l’aspetto igienico-sanitario che la conformità del sistema di gestione aziendale.

Abbiamo così ottenuto le seguenti certificazioni: BRCGS (British Retail Consortium Global Standard), IFS (International Featured Standards), ISO 22005:2008, ISO 45001:2018, ISO 14001:2015, ISO 22000:2018ISO 50001:2018ISO 14067:2018.

le garanzie del nostro impegno

Le nostre certificazioni