l'economia davvero circolare
Amore per l'ambiente
In questo periodo si parla molto di economia circolare, ma per noi di Lattegra non è certo un concetto nuovo. I nostri padri ci hanno insegnato che quello che per alcuni è uno scarto si trasforma in risorsa per altri e, soprattutto, che non bisogna sprecare nulla.
Nel 2010 abbiamo infatti avviato la costruzione di due impianti di biogas, uno con capacità di 1 MWh e l’altro da 250 kWh.
Solo due anni dopo, nel 2012, abbiamo ampliato l’impianto da 250 kWh, portandolo anch’esso alla capacità di 1 MWh.
I due impianti vengono alimentati per la maggior parte da reflui zootecnici della propria mandria, oltre a insilato di mais sempre prodotto dalle aziende agricole Fugazza.
I biogas sono una miscela di vari tipi di gas, principalmente metano e anidride carbonica, prodotti dalla fermentazione batterica in anaerobiosi (assenza di ossigeno) di residui organici vegetali o animali.
Si tratta di un processo biochimico che sfrutta l’azione di diversi gruppi di microrganismi presenti in natura, che trasformano la sostanza organica in metano.
Il biogas prodotto è costituito per il 50-70% circa da metano e per la restante parte da anidride carbonica e altri componenti minori.
Il metano è in grado di alimentare il motore endotermico dell’impianto di cogenerazione e produrre così energia elettrica e termica, solo quest’ultima riutilizzata in parte nei processi produttivi.