la passione ci muove

Amore per il lavoro

Per ottenere certi risultati non è sufficiente unire la qualità delle materie prime, la competenza tecnica e le più avanzate tecnologie: quello che lega il tutto e funge da moltiplicatore è la passione.

Passione che mettono tutti nostri collaboratori, chi si occupa della nostra mandria, chi si occupa della produzione, chi della gestione dell’azienda.

Solo amando il proprio lavoro si può ambire all’eccellenza.

La storia di Lattegra è quella di una piccola azienda nata in un periodo molto complicato (era il 1944…) mossa dalla passione e dall’amore per la qualità dei propri fondatori, la famiglia Fugazza, che ancora oggi ne detiene il controllo.

In questi decenni molto è cambiato: il piccolo caseificio è diventato una grande azienda, tecnologicamente all’avanguardia e costantemente orientata verso il futuro, ma l’approccio verso il lavoro è rimasto lo stesso.

Oggi Lattegra è il secondo produttore privato di Grana Padano DOP in Italia: ogni giorno vengono prodotte mediamente 470 forme.

Da ogni caldaia (10-11 ettolitri di latte) si ricavano due forme del peso di circa 44 kg che vengono raccolte in tele ed immesse in appositi stampi in teflon, le cosiddette fascere.

Dopo 24 ore si toglie la fascera che viene sostituita con un’altra in acciaio a scalzo bombato che imprimerà alla forma l’aspetto caratteristico.
Tolta la fascera, le forme vengono immerse in salamoia, ovvero in vasche di acqua e sale (soluzione satura). L’operazione di salatura si protrae per 20 giorni circa.

Segue la stagionatura in magazzini dove viene costantemente controllata la temperatura (15-18°c) e l’umidità relativa (80-85%).

Dopo i 9 mesi di stagionatura, soltanto se la forma esaminata soddisfa i requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione, può ricevere il marchio a fuoco che attesta la qualità del formaggio e la legittimità della definizioneGrana Padano DOP“: solo le migliori potranno fregiarsi del nome Grana Padano DOP.

Nel corso della stagionatura, che dura dai 10 agli oltre 30 mesi, si effettuano frequenti spazzolature e rivoltature delle forme per garantire un’elevata qualità del prodotto.