la nostra storia

Chi siamo

Siamo a Gragnanino di Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza. Qui, sorge Lattegra, un’azienda casearia fondata e tuttora controllata dalla famiglia Fugazza che ha iniziato la propria attività di trasformazione del latte in Grana Padano nel 1944. A quell’epoca il caseificio produceva 4 forme al giorno con latte derivato esclusivamente dalla propria stalla.

La storia di Lattegra è la storia di una passione che si tramanda da generazioni. Questo traspare anche dalle molteplici certificazioni ottenute nel corso degli anni che simboleggiano e sottolineano l’impegno nel voler garantire un prodotto finito di altissima qualità che strizza l’occhio all’ambiente. Il progressivo crescere dell’attività ha infatti portato ad un programma di investimenti, volto non solo ad ampliare la struttura, ma anche alla continua ricerca per incrementare la qualità e la sicurezza. Le certificazioni ottenute da Lattegra (ambientale, gestione dell’energia, tracciabilità di filiera agroalimentare, carbon footprint di prodotto, salute e sicurezza sul lavoro, BRC,IFS) mostrano un approccio alla produzione responsabile e di alto livello.

La continua ricerca del binomio qualità-efficienza ha portato l’azienda all’applicazione di un sistema di qualità integrata che riguarda sia l’aspetto igienico-sanitario che la tracciabilità del prodotto che va dalla terra, alla raccolta del latte, fino alla successiva trasformazione in Grana Padano DOP.

La produzione di Grana Padano si aggira oggi attorno alle 170.000 forme l’anno e avviene affiancando ad una lavorazione rigorosamente tradizionale, il supporto di impianti tecnologici che permettono di ottimizzare la qualità ed avere un prodotto costante.
Insomma tradizione e tecnologia, entrambe al servizio della qualità.

La stalla, di proprietà della famiglia Fugazza, situata proprio di fronte al caseificio, ospita circa 1.300 vacche da latte, alimentate tramite terreni coltivati a maiserba medica e prati stabili, che portano ogni giorno al caseificio, insieme al latte raccolto da stalle locali del piacentino, pavese e del lodigiano, 2300 ettolitri di latte da trasformare in Grana Padano DOP.

Scopri di più

Il Grana Padano DOP

Il Nostro Percorso

La nascita di Lattegra

Inizia l’attività del caseificio Lattegra, con utilizzo del latte proveniente dalla propria stalla. La produzione è di 4 forme al giorno.

La prima ristrutturazione

Inizia la più importante ristrutturazione, con costruzione ex novo di caseificio e magazzino di stagionatura, quest’ultimo con una capacità di 63.000 forme, che, aggiunte al precedente, portano ad una disponibilità di 78.000 forme. La produzione è di 510 ettolitri di latte giornalieri e di 102 forme di Grana Padano al giorno.

Il centro aziendale zootecnico unico

Inizia lo studio di fattibilità di un centro aziendale zootecnico unico nel sito “Loggia”.

Aumentano le stalle

Iniziano i lavori di costruzione delle prime due stalle e, a seguire negli anni, di altre 4, arrivando ad una mandria complessiva di circa 800 vacche da latte e 600 da rimonta.

La seconda ristrutturazione

Inizia un’ulteriore ristrutturazione, con ampliamento dell’impianto di salamoia e aggiunta di un nuovo magazzino di stagionatura di 60.000 forme Si arriva così ad una capienza totale di 138.000 forme.

Gli impianti di BIOGAS

Inizia la costruzione di 2 impianti di BIOGAS, uno da 1 MWh e l’altro da 250 kWh.

Un nuovo serbatoio

Viene posizionato un nuovo serbatoio per lo stoccaggio del latte. si arriva così ad una capacità di stoccaggio di circa 2.000 ettolitri di latte al giorno, con una produzione giornaliera di 460 forme di Grana Padano e di circa 168.000 forme di Grana Padano prodotte ogni anno.

Gli impianti di BIOGAS crescono

La capacità dell’impianto di BIOGAS da 250 kWh viene portata a 1 MWh. I due impianti vengono alimentati per la maggior parte da liquame e letame prodotti dall’azienda, oltre a insilato di mais sempre prodotto dall’azienda agricola Fugazza.

Reparto porzionatura

Vengono avviati i lavori per la realizzazione di un nuovo reparto di porzionatura, grattugia e confezionamento.

La nuova stalla

Inizia la costruzione di una nuova stalla con una capienza di circa 600 capi e con una nuova tecnica di ventilazione e raffrescamento.